Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 21 marzo 2012

Primun mangiare, deinde...

"Stavo per leggere la mia relazione su una proposta di legge in Commissione cultura alla Camera - ha raccontato l'onorevole Giancarlo Mazzuca - quando il collega Emerenzio Barbieri mi ha chiesto di dare l'intervento per letto poiché si era fatto ormai tardi ed era arrivata l'ora di andare a mangiare".
Due testimonianze sconfortanti in un sol fatto. La prima è quanto certi parlamentari sentano l'importanza del mandato ricevuto dagli elettori. La seconda è quale sia, per certi parlamentari, il loro dovere principale e la loro preoccupazione più importante: il mangiare. "Primum edere, deinde philosophari". E, cioè, prima di tutto riempirsi la pancia (e non solo) poi, con calma, occuparsi delle cose serie.
.

Nessun commento: