Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 25 marzo 2012

Ma cos'è questa crisi?...

"Fino a due giorni di code in tutta Italia - è comparso sui quotidiani - per acquistare, ad un prezzo variante tra i 479 e i 799 euro, la versione 3 dell"'iPad"".
Un mistero. Sì perché, proprio negli stessi due giorni, è arrivata conferma che la percentuale dei giovani senza lavoro o precari si è ulteriormente alzata, il "leader" della Confcommercio, Carlo Sangalli, ha tenuto a ribadire che i consumi, a causa della crisi economica, si sono ulteriormente abbassati e tutti continuano a lamentarsi che, ormai, non è più possibile arrivare, con stipendi e pensioni, alla fine del mese. Un fenomeno isolato - potrebbe osservare qualcuno - quello della corsa sfrenata al nuovo "iPad". Magari. Perché, se poi si vuole essere obiettivi, c'è da registrare che anche il mercato dei "cellulari" è in continua crescita, che i più continuano ad utilizzare la costosissima macchina invece del bus, che i locali di spettacolo e di intrattenimento sono sempre affollati, che ristoranti e pizzerie hanno raramente i loro tavoli vuoti, che le parabole continuano a spuntare come funghi sui terrazzi e sui tetti, che per le prossime festività pasquali quasi ovunque c'è il solito pienone. Non che - per carità - sia proprio tutto come prima e tutto uguale per tutti. Certo. Resta la domanda, tuttavia, che si era già posto a suo tempo, in una sua famosa canzone, il noto artista napoletano Rodolfo De Angelis: "Ma cos'è questa crisi?..."
.

Nessun commento: