Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 12 marzo 2012

Il giro del mondo in "auto blu"

"Se si dovessero sommare tutti i chilometri percorsi dalle "auto blu" dei nostri politici lo scorso anno - è stato ripreso da "Yahoo!Notizie" - verrebbe fuori circa un quinto della circonferenza terrestre".
Con una legislatura intera, dunque, le "auto di servizio" dei nostri politici sarebbero in grado di fare tranquillamente l'equivalente del giro del mondo. Ma chi sono questi forsennati divoratori di "chilometri blu"? A parte il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, che ha percorso 48.138 chilometri (e, cioè, 132 chilometri al giorno) sono soprattutto gli amministratori degli Enti locali, tuttavia, i più scatenati. Come, ad esempio, il sindaco de L'Aquila, Massimo Cialente, che in un anno ha percorso ben 250 mila chilometri (quasi 685 chilometri al giorno, compresi domeniche, Natale, Capodanno, Pasqua e Ferragosto), il Presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, che ne ha percorsi 136.800, e il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, che ne ha percorsi 86.070 (includendo, però, altre sei "auto blu" di altrettanti assessori). Tenendo presente, comunque, che potrebbe esserci anche di peggio. Perché, tanto per ricordare, non hanno fatto conoscere i loro "chilometri 2011" i Presidenti delle Regioni Toscana, Umbria, Lazio e Puglia. Chissà se per una banale distrazione oppure per una giusta vergogna.
.
.

Nessun commento: