Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 14 marzo 2012

Filettino oltre la "Lega"

"Da sabato 10 - anche se quasi tutti i giornali lo hanno ignorato - la popolazione di Filettino, comune in provincia di Frosinone, ha un nuovo e tutto suo Presidente del Consiglio: via l'economista Mario Monti, avanti il regista Pasquale Squitieri. E avanti, dopo avere giurato nelle mani del principe reggente avvocato Carlo Taormina, un nuovo e tutto suo Consiglio dei ministri".
Tutti si erano augurati che, quando il 24 settembre scorso il Comune di Filettino aveva annunciato la sua volontà di proclamarsi Principato indipendente, si fosse trattato di uno scherzo o, perlomeno, di una bizzarra provocazione. Non è stato invece così. I filettinesi sono andati avanti con tutta la loro serietà e, nonostante quella loro autoproclamatasi indipendenza non valga ovviamente neppure un fico secco sul piano istituzionale, sono progressivamente arrivati fino al punto di nominarsi un avvocato come principe reggente (reggente non si sa bene di che), come "premier" un regista (forse per realizzare un film comico), come amministratori dieci ministri (tra i quali, tanto per capire come stiano le cose, un Ministro alla salute che di nome fa Davide, ma di cognomee fa Della Morte). E poi dice quei matti della "Lega"!
.

Nessun commento: