Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 21 marzo 2012

Cavalli e ciucci

"Tutti i Paesi della Comunità europea - "Written Declaration" passata, il 19 marzo, a Strasburgo - dovranno incoraggiare l'introduzione dello studio degli scacchi, nei rispettivi sistemi scolastici, in quanto portatore di grandi benefici nell'educazione dei ragazzi".
Che il gioco degli scacchi sia quanto mai idoneo ad ampliare l'educazione e la formazione dei ragazzi in età scolare è fatto più che certo. Almeno in Italia, tuttavia, sarebbe opportuno che, prima, venisse incoraggiato lo studio benefico della lingua nazionale e delle lingue straniere, della storia e della geografia, dell'educazione civica e della filosofia, dell'ecologia e del computer. Mica per niente. Perché, altrimenti, potrebbe spesso finire che a muovere un cavallo sulla scacchiera sarebbe un ciuccio in aula.
.

Nessun commento: