Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 18 agosto 2011

Senatori eroi e senatori disertori

"Alla seduta del Senato convocata per ricevere formalmente il testo del Governo sulla manovra finanziaria da 45 miliardi e per poterlo inviare in Commissione - è emerso dall'appello del senatore Vannino Chiti che presiedeva al posto di Schifani - si sono presentati, oltre lui, altri dieci senatori".

Dieci senatori, dunque, su 315. Un'immagine davvero da incorniciare. E che, ove ce ne fosse stato ancora bisogno, sta lì a testimoniare quanto i nostri parlamentari sentano l'importanza del loro ufficio al servizio del Paese. "Dieci eroi - ha definito qualcuno - i dieci senatori presenti: quattro del Pdl, tre del Pd, due dell'"Italia dei valori " e uno del "Terzo polo". Eroi? Ma quali eroi! Semplicemente senatori i quali hanno compiuto il loro dovere. E' gli altri trecento e più che andrebbero invece qualificati. Come? Magari come "trecento e più disertori". Datisi alla montagna. O al mare.

.

Nessun commento: