Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 25 agosto 2011

A questua donata si guarda in bocca

"Cari fedeli - ha esortato dal pulpito, nella chiesa di Atella, il parroco don Domenico Traversi - nel cestino delle offerte non mettete monetine, ma euro di carta".

A caval donato, dunque, don Domenico Traversi guarda - eccome - in bocca e storce il naso davanti ad offerte in disprezzati centesimi. Ma, soprattutto, mostra di ignorare il Vangelo di Marco là dove viene apprezzata quella donna che aveva messo nel tesoro del Tempio un solo quattrino, tutto quanto aveva per vivere. Mostra di ignorarlo oppure - facendo magari penitenza con tre Pater, Ave e Gloria - se ne infischia cavalcando Mammona.

.

Nessun commento: