Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 25 agosto 2011

Il "beau gest" dei "Paperoni" francesi

"Tassateci - hanno chiestio al Governo i più noti "Paperoni" francesi come - ad esempio - Liliane Bettencourt ("Oreal"), Cristophe de Magerie ("Total"), Jean Cyril Spinetta ("Air France"), Frank Ribaud ("Danone"), Louis Schweitzner ("Volvo"), Federic Oudea ("Societé General) - tassateci ulteriormente perché, nel momento in cui il deficit incombe, ci sembra necessario contribuire".

Un patriottico, ma soprattutto responsabile "Allons, enfants de la Patrie". E, però, sarebbe bello che una richiesta simile venisse fatta, al Governo, anche dai più noti "Paperoni" italiani come - ad esempio - Moratti, Berlusconi, De Benedetti , Della Valle, Caltagirone, Buffon. E che fosse posibile cantare "Fratelli d' Italia, l'Italia s'è desta". S'è desta, dal suo egoismo, l'Italia di quanti, in un momento in cui il deficit incombe, potrebbero responsabilmente ed efficacemente contribuire. Sarebbe bello, sì. Ma accadrà mai? No.

.

1 commento:

Marco Bovina ha detto...

Devo dire che Diego Della Valle lo ha ripetuto più volte, invitando a tassare lui e non la sua azienda e a usare quel denaro tutto per la riduzione del debito, altrimenti sarebbe come buttarlo via. Se qualcuno, almeno a parole, sembra avere senso di responsabilità, mi piace publicizzarlo.