Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 13 agosto 2011

Giustizia boh

"Nel 2008 aveva rubato un pacchetto di biscotti da due euro in una pasticceria di Trento, era stato sorpreso, denunciato, rinviato a giudizio, assolto in primo grado, ma richiamato in appello dalla pubblica accusa - ha raccontato il quotidiano "L'Adige" - solo che ora, dopo tre anni, i giudici si sono accorti che la sua assenza alle udienze non è stata classificata come "contumacia" e dunque, per questo vizio di forma, dovrà tutto ricominciare daccapo a novembre prossimo".

Dopo tre anni, dunque, la Giustizia dovrà di nuovo impegnarsi, per un suo errore clamoroso, contro questo pericolosissimo ladro di biscotti. Complimenti - con tanti omicidi, pedofili, stupratori, rapinatori, truffatori, evasori fiscali che troppe volte finiscono per farla franca per decorrenza dei termini dato il gran daffare dei giudici - per questa rigorosa decisione di andare fino in fondo su un reato da due euro. E per il fatto che il Consiglio superiore della magistratura, ancora una volta, non abbia avuto nulla da dire sulla insipienza di certi uffici e sul loro sperperare migliaia di euro, colpevolmente, in un momento di grave difficoltà economica dello Stato come questo che la gente sta pesantemente subendo.

.

Nessun commento: