Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 11 agosto 2011

Falcone e Borsellino, Mondaini e Vianello

"L'avere cambiato il nome del parco da "Parco Falcone e Borsellino" a "Parco Mondaini e Vianello" - ha creduto di spiegare il sindaco di Parma, Pietro Vignali - è stata una scelta della toponomastica e non della Giunta comunale".

Come dire ai tantissimi che lo hanno contestato: "E io che c' entro? Tutta colpa della signora toponomastica che me lo ha imposto". E, dunque, come dire: "Cari contestatori, a me, oltre a prendere decisioni tragicamente farsa, piace anche di prendere voi per i fondelli. Di contare su quanti non sanno che cosa sia esattamente la toponomasttica e che la toponomastica non è una signora con più poteri di me. A me piace, soprattutto, sputare sulla memoria di due eroici servitori dello Stato". Complimenti, allora, al sindaco di Parma, Pietro Vignali, per la sua strafottente insipienza. Senza - beninteso - togliere nulla ai meriti - altri meriti - di Sandra Mondaini e di Raimondo Vianello. I quali - là dove ora sono e intelligenti come sono sempre stati nella vita - si saranno certamente indignati per primi.

.

Nessun commento: