Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 4 luglio 2011

Se Beppe tornasse a fare il comico vero...

"State facendo una rivoluzione straordinaria - così si è rivolto Beppe Grillo ai "black bloc" che stanno mettendo a ferro e fuoco i cantieri ferroviari in Val di Susa - siete tutti degli eroi". "Quello che sta avvenendo contro di voi - ha aggiunto - è una prova tecnica di dittatura".



Per capirsi. Quel gruppo di mascalzoni, che sta sconvolgendo la Val di Susa e che è stato aspramente condannato dalle forze politiche all'unanimità e dallo stesso Capo dello Stato, sarebbe un manipolo di eroi votatosi ad una sacra causa patriottica. E quella legale e legittima reazione pur "soft" delle forze dell'ordine per impedirgli un atto palesemente antidemocratico e violento sarebbe una prova tecnica di dittatura. Messa in atto, evidentemente, da tutte quelle forze fasciste che, passando attraverso il Governo, prendono il via dal Capo dello Stato per finire all'ultimo agente di polizia e all'ultimo carabiniere. Allora, però, sorge naturale una domanda: ma perché Beppe Grillo, invece di continuare ad aizzare pericolosamente bande di irresponsabili qua e là per l'Italia, non ricomincia, qua e là per l'Italia, a far ridere simpaticamente platee di spettatori nei teatri e in tv? Ci guadagnerebbero, oltre lui e il mondo dello spettacolo, l'ordine e la democrazia, l'intelligenza e l'immagine di un'Italia già non messa troppo bene. Gli unici a rimetterci - almeno un po' - sarebbero quei mascalzoni che - chissà a causa di quale suo "raptus" - va da tempo coccolando e nutrendo, ma questo sarebbe certamente un bene. Beppe Grillo, insomma, dovrebbe finalmente rendersi conto che questi spettacoli che ha deciso di interpretare ultimamente sulle piazze non fanno ridere proprio nessuna persona intelligente. A ogni persona intelligente, anzi, fanno proprio schifo.



.

Nessun commento: