Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 15 luglio 2011

Nonno Corrado

"Il giudice Corrado Carnevale - ha deciso il Consiglio superiore della magistratura - dovrà recuperare gli anni di carriera sottrattigli durante un'inchiesta a suo carico finita in un "flop" e, quindi, resterà presidente di sezione in Cassazione fino al 2015".

Ma il giudice Corrado Carnevale non è nato nel 193o? E non ha, dunque, già 81 anni? Esattamente. Per il Consiglio superiore della magistratura, però, potrà presiedere e giudicare fino all'età di 85 anni. I suoi pronipoti, saltandogli sulle ginocchia, non gli chiederanno, verosimilmente, "nonno, raccontaci una favola", ma "nonno, raccontaci una sentenza". Tenero, romantico. Ma rigorosamente "ex lege".

.

Nessun commento: