Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 18 luglio 2011

L'umorismo delle iene

"Umberto Bossi è stato sbeffeggiato - in una vignetta di Stefano Di Segni apparsa sul "Fatto quotidiano" - per il suo modo di parlare dopo l'ictus che lo ha colpito nel 2004".

Ora, certo, Umberto Bossi può essere giudicato anche politico rozzo, antipatico, incoerente, padano più che italiano, ma Umberto Bossi è comunque un essere umano, una persona da rispettare nella sua dolorosa condizione. Riderci su, come non ha esitato Stefano Di Segni con l'approvazione del "Fatto quotidiano", è da iene. Non da più o meno bravi vignettisti e da quotidiani autodefinitisi attenti a tutte le condizioni di svantaggio. L'umorismo vero è ben altra cosa. Chi non la sappia fare non la faccia.O, perlomeno, non pretenda di chiamarla così.

.

Nessun commento: