Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 28 luglio 2011

Gli universitari corsi della vergogna

"Continuano a prosperare - basta fare un "giro" sui siti delle Università italiane - cattedre come "Sociologia del turismo" e "Igiene e benessere del cane e del gatto", ma anche interi corsi di laurea come "Scienza e cultura alpina" e "Scienza del fiore e della produzione vegetale".

Congratulazioni per l'incosciente fantasia da 110 e lode con tanto di bacio accademico. Perché queste cattedre e questi corsi di laurea, mentre contribuiscono a succhiare stanziamenti a progetti seri (appena 24 milioni per la specializzazione areospaziale, 20 milioni per il sincrotrone di Trieste, 4 milioni e mezzo al Cnr e all'Enea per lo sviluppo produttivo del sud), alla fine non sono in grado di creare il minimo vantaggio né per l'economia vera del Paese né per i singoli studenti. Unici a goderne benefici, dunque, gli illustri professori. Dei quali, allora, piacerebbe conoscere non tanto i semplici "curricula" accademici quanto i dettagliati "curricula" genealogici o politici. Anche perché a pagare i loro inutili - o, addirittura, ridicoli - corsi è, anche questa volta, il povero e gabbato italico Pantalone.

.

Nessun commento: