Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 1 ottobre 2009

Questione di scudi

"Il Ministro Tremonti - ha bacchettato Fulvio Scaglione, vicedirettore di "Famiglia cristiana" - fa il filosofo, ma poi, con la protezione dello "Scudo fiscale", premia in sostanza gli evasori che riportano i loro miliardi in Italia".
Forse è giusto - perché no? - bacchettare chi permette agli italici peccatori di evasione fiscale di tornare mondi con qualche "pater, ave e gloria" sotto forma di una multa per penitenza. Sarebbe stato ancora più giusto, però, se "Famiglia cristiana" avesse bacchettato i peccatori che, con la benedizione dello "Scudo crociato", hanno esportato all'estero quei loro miliardi. E, invece, li ha sempre tacitamenete assolti nel nome del padre denaro, del figlio illecito interesse e dello spirito non certo santo dell'evasione.
.

Nessun commento: