Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 22 ottobre 2009

Guerra e pace in Vaticano

"Smettete di vendere armi all'Africa - ha implorato John Odama, vescovo di Gulu in Uganda - in modo da mettere in crisi i "signori delle guerre regionali"".
L'implorazione è partita, dal Vaticano, durante un sinodo inaugurato da Papa Benedetto XVI. Ma dal Vaticano - come è stato accertato - partono anche le compartecipazioni azionarie in banche che alimentano la fabbricazione e il commercio delle armi in tutto il mondo. Gliela farà il povero e semplice vescovo di Gulu in Uganda contro le ricche e potenti lobby dei mitra e dei carriarmati? Oremus, fratres.
.

Nessun commento: